Siamo partiti

Quello che sembrava un sogno è ora realtà. Il progetto L’Oro per loro pensato e preparato dall’Associazione ASA ha iniziato a fare i primi passi.

Ci è voluto un lungo lavoro di progettazione, programmi di lavoro, obiettivi concreti e rispondenti alle necessità e risorse della realtà locale, una visione dettagliata di quello che si vuole costruire per abilitare persone ad apprendere, a stare meglio ad usare le risorse possibili nel modo migliore e proficuo per l’intera comunità.

Un progetto pensato a distanza ma con il cuore immerso nella realtà che lo accoglierà, nella forza complementarietà di chi  opera nel luogo e di chi ha l’esperienza di adeguate tecnologie e metodi operativi che facilitano il progresso.

Un progetto reso possibile dalla fiducia accordata dalla CAI che l’ha approvato concedendo le risorse materiali.

I primi passi stanno seminando speranza e vita, si perchè già sono stati assunti alcuni operatori che svolgendo i compiti specifici loro assegnati iniziano a raggiungere i destinatari del progetto portando loro la buona notizia che nuove opportunità sono in riservo per loro ed inoltre, come operatori ricevono un compenso che li aiuta a vivere meglio.

Ma questi primi passi segnano l’inizio di un cammino che raggiungerà migliaia di famiglie nelle aree più remote portando loro attrezzi di lavoro, terreni da coltivare, animali da allevare.

Aiuterà i bambini a recuperare l’apprendimento che la pandemia ha reso povero e discontinuo, ad avere insegnanti accanto a loro per migliorare le loro capacità di lettura ed aritmetica e cosa dire poi dell’ambulatorio medico accessibile ai più poveri e lontani.

Veramente l’Oro per loro, il nome di questo progetto definisce cosa si vuol raggiungere.

Il pensiero vola lontano e contempla già i benefici di questo lavoro nato dalla buona volontà di tante persone e vorrei ringraziare tutti coloro che lo hanno reso possibile e quanti continueranno  ad accompagnare lo sforzo comune affinché la vita progredisca non solo accogliendo quanto si è ricevuto ma facendolo fruttificare per il bene comune.

Un grazie doveroso all’Associazione ASA ETS che da anni è parte della nostra attività del Sostegno a Distanza accompagnando il cammino scolastico di bambini e loro famiglie.

Un progetto che porta l’oro del progresso, della fraternità, collaborazione e della dignità che ogni persona ha il diritto di vivere.

Grazie!