Il Progetto

Il progetto “L’oro per loro” prende nome dalle origini spagnole del termine Mindoro: miniera d’oro. Ciò che è oro oggi per i bambini di una delle parti più povere dell’isola è fatto di salute, cibo e istruzione. Le attività si rivolgono ai minori di quattro delle municipalità appartenenti a questa provincia: San Josè, Magsaysay, Rizal e Sablayan. Si tratta delle municipalità in cui, in trent’anni di costante presenza sul territorio, le Missionary Servants of the Blessed Sacrament, partner locale del progetto, hanno incentrato il loro impegno. ASA ETS, ente capofila del progetto, collabora da anni a tale impegno, e la collaborazione ha contribuito ad offrire servizi di istruzione ed alimentazione ad una cinquantina di villaggi.

Il partenariato è composto anche dagli Enti Autorizzati N.A.A.A. Network Aiuto Assistenza Accoglienza – ETS, Ariete – ETS e Fondazione Patrizia Nidoli – ETS.

La provincia del Mindoro Occidentale è una delle due in cui è articolata l’isola di Mindoro, la settima più grande dell’arcipelago della Repubblica delle Filippine.

Le condizioni psicofisiche dei bambini del luogo sono altamente critiche. Il difficile accesso a cibo di qualità e in quantità sufficiente provoca una endemica malnutrizione che è a sua volta causa di ritardi fisici e mentali. Il basso livello di scolarizzazione, dovuto all’insufficienza di istruzione pubblica, sfocia in un diffuso analfabetismo. La più generale carenza di strumenti culturali e di autoconsapevolezza rende poi il terreno sociale fertile per il coinvolgimento dei minori in atti di violenza e sfruttamento.

Il progetto L’oro per loro ha come obiettivo generale miglioramento, sostenibile nel tempo, delle condizioni di vita dei minori e delle loro famiglie appartenenti alle Municipalità f di San Josè, Magsaysay, Rizal e Sablayan, seguendo l’insediamento trentennale delle Missionary Servants of the Blessed Sacrament che, grazie anche al sostegno a distanza, hanno tra l’altro cresciuto generazioni di leader locali, tra i quali saranno scelti i responsabili locali delle attività. In particolare, ci si occuperà dei minori stanziati nei barangay rurali, che appartengono al segmento più povero della popolazione.

Nello specifico, si provvederà a:

  • potenziare quantitativamente e qualitativamente l’educazione dei minori;
  • intervenire sulle loro attuali condizioni sanitarie contrastando soprattutto gli effetti della malnutrizione;
  • avviare microimprese che riducano il perpetuarsi delle cause della malnutrizione.

Il partenariato

ASA – Associazione Solidarietà Adozioni -organizzazione non profit è un’Agenzia Internazionale di Adozione autorizzata dalla Legge n. 476/98 (Legge di ratifica della Convenzione sulla Protezione e la Cooperazione in Adozione del 29 maggio 1993). L’Associazione è regolarmente registrata presso gli Organismi Autorizzati della Commissione per le Adozioni Internazionali istituita dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Oltre al campo delle adozioni internazionali, l’Associazione è impegnata da oltre 20 anni nel perseguimento di obiettivi di solidarietà sociale, con particolare riferimento alla protezione dei bambini e della famiglia.

L’Associazione presta particolare attenzione alla promozione di un’intensa consapevolezza dei diritti dei bambini, delle donne e delle famiglie in condizioni difficili e in pericolo di esclusione sociale.
ASA è da sempre impegnata a varcare i confini delle diverse realtà nazionali in cui opera, in questo sostenuto dall’impegno decennale in territori che rispecchiano società caratterizzate da culture e tradizioni diverse.

Le Missionary Servants of the Blessed Sacrament (MSBS) hanno un insediamento trentennale nelle zone destinatarie del progetto. Il loro impegno prioritario è stato sempall’educazione e alla protezione di minori e donne. Presso la loro base di Mabini, inoltre, è stato realizzato un ambulatorio che offre costante supporto ai medici pazienti che vi accorrono anche da altri barangay. Il progetto farà base, per la parte sanitaria, proprio in questo ambulatorio, anche se i medici saranno chiamati diversi barangay per svolgere le attività di loro competenza. Per la parte educativa, le attività progettuali costituiranno un rafforzamento delle attività attualmemissionarie. Quanto alle attività mirate all’avviamento di microimprese, la partnership progettuale farà leva sull’esperienza e sulle relazioni maturate sul territorio partner.

ASA e MSBS collaborano da anni ad un programma di sostegno a distanza per il supporto al diritto allo studio e all’alimentazione. ASA contribuisce all’acquisto di kit scolastici, divise, scarpe e medicine. Il rapporto intessuto con MSMB ha prodotto la realizzazione di scambio di buone pratiche in materia educativa e di sostegno sia in riferimento ai minori che versano in condizioni critiche nei territori coperti dai servizi della Missione. Uno dei percorsi intrapresi infatti tra lo staff delle due organizzazioni è stato quello relativo alla formazione di formatori per amplificare l’impatto di buone metodologie operative da applicare nei territori interessati.

 

 

Dati del progetto

Progetto CAI Coop_Int2022
L’oro per loro: interventi educativi, sanitari e tecnologici per lo sviluppo sociale e psicofisico dei minori e delle famiglie fragili
CUP E61J220010500001
Delibera CAI n.184/2022/SG del 30 novembre 2022

Dove Operiamo

Sostenendo Comunità e Sviluppo Locale

Nella fase iniziale del progetto, stiamo implementando attività agricole per sostenere i contadini locali. Questo sostiene lo sviluppo agricolo e la crescita del bestiame, fonti cruciali di lavoro e reddito. Grazie all’acquisto diretto delle materie prime sul posto e alla formazione fornita agli agricoltori e agli allevatori, vogliamo migliorare le loro pratiche lavorative per un impatto positivo e duraturo sulle comunità locali