Il progetto “L’Oro per Loro” si impegna a migliorare la qualità dell’istruzione nelle comunità rurali dell’isola di Mindoro, nelle Filippine, attraverso il potenziamento didattico. Uno degli obiettivi principali di questa iniziativa è l’acquisto di una scuola mobile equipaggiata con tutti i materiali necessari per l’insegnamento, inclusi kit scolastici completi di scarpe, impermeabili e kit sanitari per l’igiene dentale.
La scuola mobile sarà gestita da quattro insegnanti reclutate appositamente per il progetto. Queste educatrici viaggeranno di villaggio in villaggio per distribuire il materiale didattico e offrire lezioni, con l’obiettivo di recuperare anche gli alunni che, a causa della pandemia di COVID-19, hanno dovuto interrompere gli studi.
Le insegnanti implementeranno la metodologia DI STAR, un approccio educativo inizialmente sviluppato per aiutare i bambini con difficoltà di apprendimento, ma successivamente adattato a tutti gli studenti grazie ai suoi comprovati benefici.
Questa iniziativa non solo fornirà accesso all’istruzione a bambini che altrimenti ne sarebbero privati, ma migliorerà anche la qualità dell’insegnamento, promuovendo un apprendimento inclusivo ed efficace. Grazie a “L’Oro per Loro”, i bambini dell’isola di Mindoro avranno l’opportunità di sviluppare le loro competenze e costruire un futuro migliore.